Gemellaggi
MARMIROLO Nuova Pro Loco
GEMELLAGGI
Legame storico, culturale e d'amicizia
GEMELLAGGI
LEGAME STORICO CULTURALE E D'AMICIZIA
Il Comune di Marmirolo è gemellato con il il Comune di Massa Lombarda e San Brizio di Spoleto.
MASSA LOMBARDA
Marmirolo è gemellato con Massa Lombarda. L'amicizia tra i due paesi ha origine lontane. Nel 1251 un gruppo di famiglie marmirolesi lasciarono il loro paese d'origine, in fuga dalle angherie di Ezzelino III da Romano. La preponderanza numerica determinò così in un decennio il cambio dell'antico toponimo Massa Sancti Pauli in Massa Lombardorum, poi dei Lombardi.
SAN BRIZIO DI SPOLETO
San Brizio di Spoleto è una piccola borgata a sei chilometri da Spoleto. Percorrendo la strada che da Spoleto porta a Montefalco, si può scorgere la piccola pieve romanica di San Brizio. La chiesa è una piccola perla di architettura romanica. Fu costruita nel XII Secolo con materiale di spoglio proveniente da costruzioni romane. Si possono notare i segni della sua lunga storia: dai reperti romani riutilizzati nelle murature, alle testimonianze paleocristiane, altomedievali e medievali, alla stagione rinascimentale e barocca, alle trasformazioni settecentesche, arrivando alla sistemazione attuale , frutto dell’impegno totale sostenuto dal parroco don Ernesto Broglioni, dopo i passati eventi sismici.
MASSA LOMBARDA
Ravenna
1251 - 1951 VII CENTENARIO
- Le foto del gemellaggio del 1951 fanno parte dell'archivio fotografico di Gino Filippini e Associazione Fotografica La Ghiacciaia
SAN BRIZIO DI SPOLETO
Perugia